|
COMUNICATO STAMPA
AWAKENING
di Seward Johnson
installazione a Piazza Marconi
A cura di
Gloria Porcella e Lamberto Petrecca
1989 – 2009
9 novembre 20°anniversario Caduta del Muro di Berlino
INVITO CONFERENZA STAMPA
Martedì 3 novembre, ore 13.00
EUR SpA - PALAZZO DEGLI UFFICI – Sala Quaroni
ingresso da Via Ciro Il Grande, 16
La Galleria Cà d’Oro in occasione dei 20 anni della caduta del Muro di Berlino presenta un’installazione di uno dei più famosi artisti americani Seward Johnson dal titolo “Awakening”: il Risveglio.
L’evento a cura di Gloria Porcella e Lamberto Petrecca si colloca all’interno delle manifestazioni volute dal Comune di Roma in occasione di questa importante ricorrenza, i curatori hanno scelto una Piazza insolita ma molto frequentata dai Romani, Piazza Guglielmo Marconi, decentrata rispetto alle altre manifestazioni ma di grandissima visibilità e passaggio. Accanto all’Obelisco di Piazza Marconi dell’Eur sorgerà “Awakening”.
Il progetto è stato reso possibile grazie alla sensibilità culturale del Presidente di Eur SpA Pierluigi Borghini e dell’Amministratore delegato Riccardo Mancini che hanno voluto dare con questa opera un segnale di Risveglio Culturale in un’area così importante per la Città di Roma.
AWAKENING rappresenta il risveglio dell’uomo e delle coscienze, la caduta del muro di Berlino che simboleggia l’abbattimento di tutti i muri, una vittoria dell' uomo sulla costrizione del potere e delle sue logiche. Una vittoria della necessità di unire anziché dividere. Sono passati venti anni e il mondo, anche se davvero cambiato, vive ancora difficoltà di integrazione. La politica e il sospetto, la paura del nuovo e del perdere la propria identità hanno già eretto nuovi muri e non solo di cemento.
Eur Spa vuole ricordare quel momento, quella vittoria per non fermarsi e perseguire nuove vittorie, consapevoli e appassionati osservatori, ma anche convinti sostenitori della forza positiva che sta nell' essere umano.
La celebre opera dal titolo Awakening (il risveglio) è del noto artista americano Seward Johnson. Lo scultore Seward Johnson è stato a lungo considerato uno dei più originali artisti del nostro tempo. Più di 350 bronzi di Johnson sono presenti in collezioni private e musei in tutti gli Stati Uniti, in Canada, in Europa e in Asia. La storia di Johnson include anche le mostre di Berlino, Monte Carlo, Sidney, un tour attraverso il Brasile, l’Ucraina, Osaka, Oxford e Londra, con sculture collocate in spazi pubblici privilegiati, nel Rockefeller Center, nel World Trade Center a New York, a Queen Elizabeth Park, a Vancouver in Canada e in Piazza di Spagna a Roma.
Il lavoro più “difficile” - e tra i più grandi – è il gigante di alluminio dal titolo “The Awakening”. La scultura è presente in oltre 300 pubblicazioni e reti televisive, tra cui il New York Times, Art in America e People Magazine. La stampa di tutto il mondo celebra “Il Risveglio” come una delle sculture più importanti e anche per questo è stata scelta per l’apertura del vertice del G8 speciale ambientale a Siracusa durante la riunione di leader mondiali.
I cinque elementi che caratterizzano la scultura sono da una parte del gigante l’estremità-espressiva e la sua faccia con la barba arricciata, un lungo braccio, che dall’altra raggiungono una mano, un ginocchio e il suo enorme piede. Il resto della scultura del corpo è invisibile e sembra essere sommersa sotto il pavimento.
L’unica altra fusione di questa scultura si trova a Washington, DC, originariamente collocata nel quadro di una Conferenza Internazionale di Scultura più di due decenni fa. Da allora il “gigante” è diventato un punto di riferimento del panorama di Washington, come le visite al Lincoln Memorial e alla Casa Bianca, è divenuta un simbolo della città. Questa opera d’arte unica ha visto lo spostamento di più presidenze, ed è sopravvissuta dopo una forte tempesta. Ora un “casting” di “Awakening” dopo Piazza Duomo a Siracusa sarà posizionata all’EUR in Piazza Marconi in occasione dei 20 anni della caduta del Muro di Berlino. Sicuramente il suo titolo “Il Risveglio” aiuterà a sottolineare l’onnipresente messaggio che questo è il momento del “risveglio” globale, Nella notte tra il 9 e il 10 novembre del 1989 si aprirono i primi varchi che avrebbero cambiato i destini dell’Europa e del mondo, dando il via a un profondo mutamento dello scacchiere politico, economico e sociale.
L’ Arte ha come specificità quella di riuscire a toccare nell’ uomo quelle corde interiori altrimenti inerti, farle vibrare, donare emozioni e nuove consapevolezze per poi illuminare le altre sfere dell’ agire, tanto nella sfera privata quanto in quella comune.
Il desiderio è che l’esposizione di questa Opera “risvegli” in ognuno la coscienza di un vivere nobile, libero e creativo.
Info:
Galleria Cà d’Oro
Piazza di Spagna 81
00187 Roma
Tel.066796417 Fax 066797550
|