\\

Prima mostra personale di Gerald Genta a Roma
"storia di una passione in movimento"

Conferenza stampa di presentazione
Giovedì 25 settembre ore 11

Inaugurazione
ore 18,00

St Regis Grand Hotel, Via Vittorio Emanuele Orlando, 3 ROMA

LA MOSTRA VERRA' PRESENTATA ALLE 18,30 DAL
PRINCIPE ALBERTO DI MONACO


Presentazione

Obiettivo della mostra, allestita presso la galleria Cà d'Oro di piazza di Spagna 81, dal 25 settembre al 5 ottobre ed organizzata dalla Maretti Editore che pubblica il catalogo, è quello di proporre il percorso artistico di un personaggio poliedrico, definito il Picasso delle macchine del tempo e la cui vena artistica si esprime oggi nella pittura.

Orefice, gioielliere e orologiaio di fama internazionale, Genta è noto per i suoi leggendari modelli: Royal Oak, Nautilius, Titane, Mickey, Dracula, Scorpio, realizati da Audemars Piguet, Patek Philippe, Van Cleef & Arpels, Universal, Bulgari, Omega. E' creatore di straordinari pezzi unici realizzati in metalli e pietre rare, che impreziosiscono prestigiose collezioni, tra cui quella del sultano del Brunei.

Alla mostra saranno esposti trentasei dei suoi quadri più significativi, che rivelano - come racconta Carlo Ripa di Meana curatore del catalogo - la sua passione verso la pittura, "in quella landa di confine tra l'orolegeria, l'oreficeria, la pittura, la scultura, l'architettura, lì dove da sempre si intersecano e si scambiano".

Genta realizza opere di grandi dimensioni fatte di tela e colore ed è riconducibile a quella schiera di artisti che si sono cimentati in molteplici campi, come Salvatore Dalì, Keith Haring, Mimmo Paladino, Valerio Adami, Alighiero Boetti, Enzo Mari, Jean Tingueley o, andando ancora più a ritroso nel tempo, Benvenuto Cellini, che da orafo di Francesco I approdò alla realizzazione dell'imponente Perseo di Piazza della Signoria a Firenze.


Alla conferenza stampa di presentazione della mostra saranno presenti, oltre all'artista, Valerio Riva, membro del CdA della Biennale di Venezia, Carlo Ripa di Meana, curatore del catalogo, Myria Vitali, della Maretti Editore, Gloria Porcella, della Galleria Cà d'Oro, che organizzano l'evento.


INFOstampa
Antonella Cristiani - 347 2247107

INFOgalleria
Gloria Porcella - 329 9458054