L'Arte per l'Ecologia

Roma

Galleria Ca' d'oro
Via Condotti 6a

1990

in collaborazione Gruppo Tirrena Assicurazioni

Ciò che distingue l'artista è la capacità di percepire in forma profonda i problemi, le speranze, le angosce della società in cui vive, di filtrarli attraverso la sua sensibilità e di presentarceli in modo illuminante attraverso la sua opera.
La pittura in particolare è una delle forme espressive più adatte a recepire i complessi messaggi che provengono dalla realtà.
Lo testimonia chiaramente questa mostra di opere di un folto numero di artisti, alcuni già affermati, altri che si affacciano oggi alla notorietà, che hanno dimostrato una particolare sensibilità ai problemi dell'ambiente.
Mi auguro che la mostra riscuota grande successo di pubblico, soprattutto giovanile, e che possa in questo modo contribuire all'opera di educazione ecologica, indispensabile per una efficace politica di difesa dell'ambiente.

Giorgio Ruffolo
Ministro dell'Ambiente

 

Il degrado ambientale è un tema di particolare attualità che de sta non poche preoccupazioni anche perché a volte ci sentiamo quasi sopraffatti da un processo che appare inarrestabile e che rischia di produrre irreparabili danni alla stessa qualità della vita umana.
Occorre non perdersi d'animo ed intervenire presto e nella maniera giusta.
E lodevole risulta pertanto questa rassegna che espone opere di artisti, segnalati, da una ristretta giuria di 10 autorevoli critici, come quelli che più si sono impegnati in un'azione di sensibilizzazione dell'opinione pubblica a favore della salvaguardia dell'ambiente e del mondo della natura.

Ferdinando Pacchiano
Ministro dei Beni Culturali e Ambientali


"Ho perso, or non è molto, ma non so il perché, tutta la mia allegria... e in verità si tristemente ciò si accorda con le mie inclinazioni che la terra, questa forma gentile, mi appare come uno sterile promontorio, e l'aria, questo eccelso baldacchino, guardate, questo mirabile firmamento che ci sovrasta, questo tetto maestoso trapunto di fuochi d'oro, null'altro mi sembra che un aggregato di impuri vapori pestilenziali".

W. Shakespeare
Amleto,
Atto II
(Traduz. di Maria Torrente)


"Bello il tuo manto, o divo cielo, e bella sei tu, rorida terra...".


La foresta precede l'uomo, il deserto lo segue.



La Terra non ci rimpiangerà.
Noi faremo posto ad altri esseri viventi, come cattivi inquilini sfrattati dal padrone per avergli rovinato la casa.


ARTISTI:
GIORGI - GUIDA - SARRI - BARBAGALLO- CARUSO - MODICA - SAFFARO - HUGES BROOK- PORZANO - RUSSO - SALVADOR - SUGHI - TURCHIARO - VESPIGNANI - NOBILE - FARULLI - LA BARBERA - PINI GIOVANNELLI - FINOTTI - OSSOLA - RUGLIONI - PIERGROSSI - SASSU - PIGNATARO- CALABRIA - MULAS - PROVINO - LUCCIOLI - BONICHI - LOMBARDO - MESSINA - MARINO' - ANTOHI - MONTESSORI - ROCA REY - COLAGROSSI

 

   
 
s