Tara HAGGIAG      

 

 


Tara Haggiag
si forma al Chelsea College of Arte Design di Londra con corso di studi specialistico nella moda; si è Laureata presso il Goldsmith’s College.

Il nome Tara è di origine buddista e rappresenta la Dea della saggezza e della compassione, la stilista sapeva già dalla sua infanzia che un giorno avrebbe viaggiato in Asia e che qualcosa di sorprendente sarebbe successo.

Le sue creazioni realizzate in esclusiva a Milano per Azada, sono note in tutto il mondo, ispirate dalle culture orientali nell’eleganza e nei tessuti tutti filati a mano e provenienti dal Vietnam, India e Tailandia. Cappotti patchwork che sono esplosioni di colori, sagomati come a scoprire la leggerezza del corpo, e non ottundendo in alcuna maniera le sue linee.

Il fascino delle sue creazioni è in primo ordine concettuale laddove pensa gli abiti con le mani di un’artigiana del sudEst asiatico e per corpi che cadono sotto i riflettori della moda europea, contrasto che suggerisce nuovi codici alla capacità creativa. Si sposano la bellezza esotica dell’est con le raffinate forme dell’Occidente; l’immagine resa attraverso la sua moda ha un carattere dinamico e complesso, che unisce una donna irriverente e assennata, dolce e aggressiva, sensuale e casta.

L’intreccio complesso di linee e l’accostamento azzardato di colori differentissimi, rendono unico e riconoscibilissimo il suo stile, tanto più nel momento stesso in cui ella modula tutti questi accostamenti in combinazioni tanto diverse: e così, per esempio, se un cappotto splende di un iridescente ed etereo mix di colori pastello, in un’altra versione colori bruniti si sposano a chiare tonalità di turchese, per poi proporre ancora la versione rosso, nero e oro.

I suoi cappotti sono indossati da star di tutto il mondo tra cui Courtney Cox, Roseanna Arquette, Ashley Judd e Bai Ling.


“I miei cappotti sono il matrimonio della bellezza esotica dell’Oriente e delle rifiniture di Alta moda dell’Occidente. Sono una combinazione di Design e personalità perfettamente in linea con la donna dinamica dei nostri tempi. Le donne che amano indossare i miei cappotti sono insieme dolci e forti, coraggiose e sicure di se.

La bellezza dei miei cappotti è che possono essere indossati con un paio di jeans ed allo stesso modo ad una serata di gala ed esprimono una nuova visione di lusso, riflettendo molto di più il carattere e la personalità di una donna di quanto possano fare un trendy paio di scarpe o una borsa di marca.”

Le creazioni di Tara sono vendute in esclusiva presso Henri Bendel’s a New York; a Roma, presso la Galleria Ca’ d’Oro in Piazza di Spagna.

Tara realizza anche capi unici su misura
[contact: tarahaggiag@hotmail.com
Roberto Girombelli ducasartoria@tin.it 02-4983123]


immagini dalla mostra