Galleria Ca’ d’Oro FONDAZIONE GIORGIO E ISA DE CHIRICO
Omaggio a de Chirico
1888-1978
Inaugurazione della mostra giovedì 6 novembre ore 18,30 presso la Galleria Ca’ d’Oro (piazza di Spagna, 81).
La Fondazione de Chirico e la Galleria Ca’ d’Oro di Roma organizzano, per l’anniversario dei 120 anni dalla nascita e i 30 anni dalla scomparsa di Giorgio de Chirico, l’esposizione “Omaggio a de Chirico”.
La mostra è presentata in catalogo dal Prof. Claudio Strinati, dal Prof. Paolo Picozza, Presidente della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico e da un testo del 1920 di Giovanni Comisso.
Antonio Porcella, amico e gallerista del grande artista, e Gloria Porcella sono i curatori della mostra e per l’occasione hanno selezionato artisti di nota fama, tra i quali Enrico Prampolini e Renato Guttuso, Ruggero Savinio, Gino Marotta, Ennio Calabria, Sergio Vacchi, Mario Ceroli, Alberto Sughi, Bruno Ceccobelli, Piero Pizzi Cannella e giovani promesse italiane ed internazionali dell’arte contemporanea come Alfredo Rapetti, Erika Calesini, Angelo Colagrossi, Stefano Branca, Flavia Mantovan, Camilla Ancilotto, i fotografi Pino Settanni, Tiziano Lucci e Fabiana Roscioli, per rendere omaggio al Maestro.
I quarantotto artisti raccontano a modo loro e con esiti sorprendenti e innovativi l’inconfondibile arte di un genio senza tempo, che con le sue opere ha rivoluzionato la storia dell’arte.
Ogni artista ha saputo vedere e leggere de Chirico e soprattutto, ognuno con le proprie specificità, è riuscito a creare un’opera originale e allo stesso tempo unica nel suo genere.
Così l’anticonformismo del “Pictor Optimus”, il suo estro creativo, la sua metafisica, rivivono in questa mostra e rendono la sua arte più attuale che mai.
Il catalogo è a cura di Electa.
Dal 6 Novembre al 6 Dicembre 2008,
orario 10,30-13,30 15,30-19,00
Domenica e sabato pomeriggio chiuso
Info 066796417 fax 066797550
Catalogo in pdf: Omaggio_a_de_Chirico