Tuffatore in Piazza di Spagna


Trompe l'œil in 7 Piazze del Centro Storico

Enel, sponsor ufficiale dei Campionati Mondiali di Nuoto 2009 a Roma, dal 10 luglio al 2 agosto, organizza una serie di iniziative per avvicinare il territorio ai valori positivi e al fascino del nuoto, offrendo occasioni socio-culturali aperte al grande pubblico: piscine mobili, strutture architettoniche, videoblog e social media sono tutte iniziative inedite per celebrare al meglio tale avvenimento.
In occasione dell’evento sportivo dell’estate romana, la bellissima Piazza di Spagna vuole partecipare con grande entusiasmo, ospitando la scultura Tuffatore in policarbonato di 3 m, un’opera d’arte realizzata dal noto artista Felix Policastro.
La realizzazione del progetto è opera di Fonema, mentre la direzione artistica è a cura della galleria d’arte Cà d’Oro, che da sempre ha tra i suoi obiettivi il desiderio di coniugare e far dialogare l’arte ad altri ambiti, anche molto diversi come in questo caso lo sport, con un risultato sorprendente e innovativo, così da coinvolgere e stimolare nuovi interessi nel pubblico avvicinandolo all’arte contemporanea.
L’artista Felix Policastro mira, attraverso la sua sperimentazione, a cogliere un "progetto divino", cercando di instaurare un colloquio tra l'uomo e la natura. Ha esposto nei più prestigiosi luoghi: dal Consolato del Venezuela a Napoli, al Giardino romantico di Palazzo Reale, alla I Annuale d'Arte Contemporanea che si svolse nel Castello Cinquecentesco de L'Aquila, e poi nel 2007 la partecipazione alla Triennale di Milano e alla National Hall Holiympia di Londra.
La sua opera Il Tuffatore costituisce il simbolo dei Mondiali, rappresentando i valori positivi del nuoto quali la lealtà, il rispetto delle regole, la qualità e l’affidabilità, e dunque la volontà di “tuffarsi” in questo grande evento, colmando Piazza di Spagna di un  forte spirito sportivo.
La scultura sarà venduta all’asta e il ricavato sarà devoluto alla Onlus Enel Cuore.
Cà d’Oro è curatrice, insieme a Fonema, per ENEL anche di un’altro progetto nel quale giovani artisti realizzeranno nelle sette piazze romane più famose del centro storico, tra cui piazza Barberini, piazza San Lorenzo in Lucina e  Piazza San Carlo al Corso, bellissimi trompe l’oeil con temi acquatici in omaggio agli Dei dell’acqua che si sfideranno, nei quali si vuole raccontare l’universo del nuoto attraverso immaginari e illusioni attraenti.
Il pubblico diviene protagonista di questo grande evento sportivo, poichè avvicinandosi alle opere realizzate a terra, sembrerà davvero di tuffarsi nelle piscine olimpioniche, con tanto di trampolino, diventando per un attimo grandi campioni. Per questo si ringrazia per la collaborazione il Presidente del Primo municipio di Roma Orlando Corsetti che ha permesso  il compimento dell’evento.

INFO
Gloria Porcella
3299458054