Il presepe di Ceroli in Piazza di Spagna è un avvenimento di rilevanza artistica e culturale ma anche un simbolo di augurio e speranza. |
PRESEPE DI MARIO CEROLI
Piazza di Spagna
L’Associazione Piazza di Spagna-Trinità dei Monti in collaborazione con la Galleria Cà d’Oro di Gloria e Antonio Porcella, l’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma, è lieta di ospitare in Piazza di Spagna, un grande evento d'arte contemporanea: il Presepe del Maestro Mario Ceroli, dal titolo la Sacra famiglia.
Un progetto realizzato dal Comune di Roma e dalla Camera di
Commercio di Roma, con il contributo delle Banche tesoriere del Comune
di Roma (BNL Gruppo BNP Paribas, Unicredit Banca di Roma e Monte dei
Paschi di Siena) di Acea e di Ama.
L’inaugurazione avverrà sabato 6 dicembre alle ore 15.00 in piazza di Spagna, alla presenza del Sindaco Gianni Alemanno, dell’Ass. alle Politiche Culturali Umberto Croppi, l’Amministratore delegato di Zetema Albino Ruberti, il Comandante dei Vigili Urbani Angelo Giuliani con la Banda di quaranta elementi che eseguirà un concerto natalizio.
Mario Ceroli, il grande artista italiano celebre nel mondo per le sue sculture lignee, realizza una grande opera di soggetto sacro: il Presepe è rappresentato da una casa con le porte aperte e Maria e Giuseppe al centro di questa dimora. Da due porte laterali si affacciano le icone classiche del Presepe del bue e l'asinello.
L’unicità dell’opera sta nell’immagine di Giuseppe che culla Gesù bambino, rendendo il presepe un’opera non classica ma che piuttosto, rispettando la tradizione cristiana, invita a una riflessione approfondita e attualizzata sul profondo valore della Natività.
Un grande arcobaleno in legno policromo sovrasta la Sacra Famiglia in segno di protezione e pace.
|